BONUS E MONOPATTINI ELETTRICI

Bonus e monopattini elettrici Il ministero dell’Ambiente ha approvato il decreto bonus monopattini elettrici: con un BONUS fino a 500 euro pensato per acquistare mezzi alternativi di mobilità. Tutte le informazioni più dettagliate le potete trovare sul sito Ministero dei Trasporti, sul come richiederlo e i requisiti.

 

Chi può usufruire questo bonus?

Tutte le persone maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione,nelle Città metropolitane nei capoluoghi di Provincia o nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti ed avrà efficacia retroattiva: questo significa che ne potrà beneficiare anche chi ha acquistato un mezzo rientrante nel bonus – e se la persona ne ha i requisiti – a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2. Come confermato dalla ministra dei Trasporti Paola de Micheli.

Bisogna sottolineare che il bonus lo  possono usufruire  maggiorenni che hanno la residenza, non il domicilio, nei capoluoghi di Regione e Provincia anche sotto i 50.000 abitanti. Nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Sono esclusi i pendolari, studenti fuori sede  hanno il domicilio in città mentre la residenza è rimasta nel luogo di provenienza. 

 

QUINDI COME FARE?

  1. Sarà sufficiente conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web. Ad oggi  è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.
  2. Il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. I buoni di spesa devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento. Molto importante farsi rilasciare la fattura dal venditore altrimenti non si può richiedere il bonus.

In seguito nella prima fase sarà il cittadino a ottenere come rimborso il 60% della spesa; nella seconda fase invece il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%.

Una volta che la piattaforma del Governo sarà online si potrà vedere i venditori aderenti all’iniziativa.

E’ possibile comprare  anche su un sito estero l’importante che rilasci la fattura, l’importante che abbia tutti i dati come una fattura normale.

Le risorse stanziate per il bonus ammontano a circa 120 milioni di euro per il 2020, con la possibilità di rifinanziare la misura.

Adesso vi elenchiamo alcuni dei monopattini elettrici che a nostro parere fanno parte dei TOP in commercio:

 

Xiaomi Mi Electric Scooter clicca qui per sapere di più

 

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro clicca qui per maggiori info

 

Ninebot ES1 by Segway clicca qui per avere maggiori info

 

ES2 by Segway clicca per sapere di più

 

MAX G30 by Segway clicca qui per scoprire il prezzo

 

 

Inoltre vi segnaliamo il nostro canale Telegram dove ogni giorno pubblichiamo in tempo reale numerose offerte CLICCA QUI

 

Seguici:

Related posts

Leave a Comment